[2024] Trasferire Chat WhatsApp da iPhone ad Android con 3 Modi
- Lorenzo Adomani
- Aggiornato 2024-01-15 a  Whatsapp Transfer
Stai cercando una soluzione per trasferire le chat WhatsApp da iPhone ad Android e sei piuttosto preoccupato. È comprensibile, soprattutto se non possiedi competenze informatiche e il linguaggio delle varie guide che consulti ti appare oscuro e a tratti incomprensibile.
Ma la soluzione c'è ed è più semplice di quanto tu possa pensare. Ma prima di svelartela, procediamo per gradi.
- Parte 1: Perché trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android è tanto complicato
- Parte 2: Soluzioni per trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android
- Parte 3: FAQ
Perché trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android è tanto complicato
Trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android è un'operazione complessa per la semplice ragione che i due sistemi operativi sono incompatibili. Inoltre, come se ciò già non rappresentasse un ostacolo insormontabile, devi anche sapere che la piattaforma social conserva i backup delle chat su iCloud, quando si tratta di iPhone, e su Google Drive nel caso di Android. Questo, quindi, è il vero problema che impedisce il trasferimento delle chat WhatsApp da iPhone ad Android in modo diretto.
In futuro, forse, non sarà più così, perché il social sta testando una funzione nativa per il trasferimento delle chat, che al momento è ancora in fase beta e, soprattutto, è riservata solo agli utenti Android. Quindi, al momento, per trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android dovrai darti da fare. Vediamo come.
Soluzioni per trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android
Ti abbiamo anticipato che esiste un modo rapido ed intuitivo per trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android, ma prima di arrivarci, vediamo come effettuare il trasferimento con i metodi più tradizionali.
Trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android con Google Drive
Questo primo modo per trasferire chat WhatsApp da iPhone a Android prevede l'utilizzo di Google Drive. Ecco come procedere:
1.Prima di tutto, assicurati di avere un account Google ed installa Google Drive sul tuo dispositivo iPhone.
2.Adesso apri WhatsApp e segui il percorso Impostazioni > Chat > Backup delle chat.
3.Seleziona “Backup su Google Drive” e scegli l'account su cui vuoi fare il backup delle chat.
4.Ora clicca su “Esegui backup”.
5.Una volta che il processo sarà terminato, installa WhatsApp sul dispositivo Android ed accedi con lo stesso numero di telefono.
6.Durante la configurazione della piattaforma social, ti verrà chiesto se desideri ripristinare le chat da Google Drive. Seleziona “Ripristina” e le tue chat verranno scaricate sul tuo nuovo dispositivo Android.
Per utilizzare questo metodo, ricorda di affidarti ad una connessione internet stabile, possibilmente tramite WI-FI, per evitare un'eventuale perdita di dati durante il trasferimento.
Trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android via email
Sostenere che questo sia un modo per trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android non è corretto, perché tramite email potrai solo conservare copia delle tue chat e non trasferirle realmente sul tuo nuovo dispositivo Android. In ogni caso, è qualcosa che potrebbe tornarti utile:
1.Apri WhatsApp sul tuo iPhone e vai alla chat che desideri trasferire.
2.Tocca il nome del contatto o del gruppo per aprire la chat.
3.Scorri verso il basso e trova l’opzione “Esporta chat”.
4.Ti verrà chiesto se desideri includere o escludere i media. Scegli l’opzione che preferisci.
5.Adesso seleziona “Mail” ed inserisci il tuo indirizzo email. Quindi, invia l’email a te stesso.
6.Ora, sul tuo dispositivo Android, apri l’email che ti sei inviato, scarica il file della chat ed aprilo con WhatsApp.
Trasferire chat WhatsApp da iPhone a Android con Ultofone WhatsApp Transfer
Se invece stai cercando un metodo veloce, pratico e sicuro per trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android, allora la soluzione che stai cercando è UltFone Transfer.
Con questo software, infatti, puoi trasferire senza alcun problema tutte le chat tra dispositivi Apple ed Android, sia in un senso, sia nell'altro. Inoltre, ti offre anche la possibilità di trasferire SMS, contatti, foto, video, audio, calendari e poter scegliere cosa portare e cosa abbandonare per sempre. Intuisci quanto spazio potrai risparmiare sul tuo nuovo dispositivo?
Trasferire chat WhatsApp da iPhone a Android, poi, è un processo velocissimo e il software non si blocca mai, garantendoti il totale trasferimento delle chat WhatsApp, senza alcuna perdita di dati.
Ti stai chiedendo se usarlo è complicato? Nient'affatto, perché il software ti guida passo passo attraverso tutto il processo di trasferimento chat. Ecco tutto quello che dovrai fare:
-
Passo 1 Avvia UltFone WhatsApp Transfer e collega sia il dispositivo di origine, ovvero l'iPhone, sia quello di destinazione, Android. Poi, clicca su “Trasferimento WhatsApp” e poi sul pulsante “Trasferisci”.
-
Passo 2 Attendi che il programma esegua il backup dei dati di WhatsApp sull’iPhone. Questo passaggio serve a prevenire la perdita dei dati, in caso di problemi.
-
Passo 3 Verifica l’account WhatsApp a cui vuoi accedere dal dispositivo Android. Inserisci il prefisso internazionale, il numero di telefono e fai clic sul pulsante “Verifica”.
-
Passo 4 Inserisci il codice di verifica che l'app ha inviato sul dispositivo di destinazione e clicca su “Verifica”
-
Passo 5 Dopo la verifica, il programma inizierà a generare i dati di WhatsApp che possono essere trasferiti sul dispositivo Android. Volendo, puoi anche indicare quali dati trasferire, scegliendo fra messaggi, foto, video, ecc.
-
Passo 6 Ora inizia il trasferimento dei dati di WhatsApp su Android. In questa fase, non scollegare mai il dispositivo ed attendi con pazienza che il processo finisca.
-
Passo 7 Quando sullo schermo apparirà la seguente schermata, significherà che il processo è terminato.
Come vedi, trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android non è mai stato tanto facile!
FAQ
Posso trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android senza usare alcun software?
Sì, puoi utilizzare il backup di Google Drive o l’opzione di esportazione delle chat WhatsApp via email.
Esistono software dedicati al trasferimento delle chat WhatsApp?
Sì, esistono diversi software dedicati al trasferimento delle chat di WhatsApp da un dispositivo all’altro. Ad esempio, UltFone WhatsApp Transfer è uno strumento molto popolare, che consente di trasferire chat di WhatsApp da iPhone ad Android in una manciata di click.
UltFone WhatsApp Transfer è sicuro da usare?
Sì, questo software è progettato per rendere il processo di trasferimento il più semplice e veloce possibile, riducendo al minimo la possibilità di perdita di dati.
Conclusione
Avresti mai pensato che trasferire chat WhatsApp da iPhone a Android potesse essere tanto facile? Invece lo è, soprattutto ricorrendo alla potenza e all'affidabilità di un software come Ultfone WhatsApp Transfer, pensato proprio per risolvere tutti i tuoi problemi quando cambi il telefono.
Non pensarci due volte: ora che sai come fare il trasferimento chat WhatsApp da iPhone ad Android, non c'è più nessuna ragione al mondo per rinunciare alle chat con i tuoi amici!