• Risorse

6 metodi per non farsi localizzare il cellulare

Vuoi sapere come non farsi localizzare il cellulare? Allora questa guida è proprio quello che fa per te! Sono vari i motivi che potrebbero spingerti a non far conoscere la tua reale posizione. In primo luogo la privacy, la protezione dei tuoi dati personali è veramente importante.

Pensa che oggigiorno utilizziamo i nostri smartphone per un’infinità di applicazioni, alcune contengono anche dati che potrebbero essere hackerati. Questo comporterebbe guai seri e l’avviamento di una pratica infinita per riportare il tutto come prima, rimanendo anche con il grosso dubbio che possa succedere nuovamente.

Da non sottovalutare anche la tua sicurezza personale, evitare il tracciamento della posizione può aiutare a proteggerti, specialmente in situazioni in cui la divulgazione di quest’ultima potrebbe renderti vulnerabile a rischi come il furto, il stalking o altri comportamenti dannosi.

Quindi, qualunque sia il motivo, ti spiegheremo come non farsi localizzare il cellulare iPhone e rendere i tuoi dispositivi non rintracciabili.

posizione GPS del telefono

Prima di iniziare

Prima di sapere come non farsi localizzare il cellulare sei sicuro al 100% di volerlo fare? Te lo chiediamo perché mettere il tuo dispositivo in uno stato dove non è possibile essere geolocalizzato significa anche perdere servizi che possono aiutarti e renderti più tranquillo e sicuro.

Se per qualche motivo dovessi perdere il tuo smartphone, ad esempio, non potresti più recuperarlo tramite il rilevamento della posizione. Oppure app che utilizzi spesso per appuntamenti, od ordini online per l’asporto potrebbero non funzionare.

Ma se pensi che sapere come rendere non rintracciabile un cellulare faccia al caso tuo, allora iniziamo!

Parte 1: Perché il tuo cellulare viene sempre localizzato e tracciato?

Sono molti i motivi per cui il tuo smartphone può essere costantemente tracciato e la tua posizione è nota. Ecco le principali cause e i possibili problemi a cui potresti andare incontro.

Il sistema operativo del tuo telefono e le app ricevono continuamente la tua posizione

Il tuo cellulare acquisisce continuamente la posizione, in questo modo è in grado di fornirti un servizio migliore e rintracciarti. Anche molte applicazioni che usi quotidianamente o hai installate sul tuo smartphone tengono traccia della tua posizione e delle tue operazioni d’uso.

Immagine se in qualcuna di queste app fosse presente un particolare software o peggio un malware! Tutti i tuoi dati, la tua posizione e le informazioni essenziali potrebbero essere a rischio.

Stai utilizzando una WiFi pubblica aperta

L’utilizzo di una rete WiFi pubblica è una pratica che ti sconsigliamo. Questo porterà inevitabilmente al tracciamento della tua posizione, perché il tuo IP viene costantemente monitorato quando ti colleghi a una rete aperta e pubblica. In più c’è il rischio che il tuo smartphone venga infettato da software dannosi presenti in rete.

La tua posizione è esposta sui social media

Spesso alcuni social media ti chiedono se vuoi condividere la tua posizione quando pubblichi contenuti o aggiornamenti. A volte quest’opzione è già preimpostata in modo predefinito. Questo ovviamente facilità la conoscenza della tua attuale posizione anche agli occhi di sconosciuti e magari malintenzionati.

Parte 2: 4 soluzioni per non farsi localizzare il cellulare

Ed eccoci quindi alle 6 migliori soluzioni per sapere come rendere non tracciabile un cellulare, in modo da evitare tutti i problemi sopraelencati.

Attivare la modalità Aereo

modalità Aereo

Attivare la modalità aereo è una soluzione rapida e pratica se desideri interrompere immediatamente il tracciamento del tuo telefono. Tieni però a mente che non sarai però in grado di utilizzare il tuo dispositivo per chiamate, messaggi e internet.

Per smartphone Android:

  • Sblocca lo schermo, scorri dall’alto verso il basso per far comparire il menù rapido
  • Tocca “Modalità aereo” ed è fatta!

Per sistemi operativi iPhone:

  • Fai tap su impostazioni
  • Fai tap su uso in Aereo e avrai interrotto il tracciamento.

Disattivare le impostazioni di localizzazione su iPhone/Android

Disattivare le impostazioni di localizzazione sul telefono

Un altro metodo è quello di disattivare le impostazioni di localizzazione sul tuo smartphone. La disattivazione delle funzionalità basate sulla posizione del telefono può impedire il tracciamento GPS permettendoti comunque di utilizzare il telefono per chiamate, messaggi e internet.

Vediamo brevemente cosa devi fare su Android:

  • Apri il "cassetto app".
  • Vai alle impostazioni."
  • Seleziona "Posizione".
  • Inserisci "Impostazioni posizione Google".
  • Disattiva "Segnalazione della posizione" e "Cronologia delle posizioni".
  • Puoi anche selezionare "Elimina cronologia delle posizioni" per rimuovere tutti i dati di monitoraggio precedenti..
  • Puoi anche semplicemente scorrere dall’alto verso il basso nella schermata principale e toccare il simbolo ”posizione” per disattivarla, ma questo non cancellerebbe la cronologia.

  • Vai alle impostazioni."
  • Seleziona "Privacy".
  • Tocca "Servizi di localizzazione".
  • Imposta i “Servizi di localizzazione” sulla posizione “disattivata”.

Rimuovere i permessi di localizzazione per applicazioni specifiche

Rimuovere i permessi di localizzazione per applicazioni

Puoi regolare l'autorizzazione alla posizione dell'app su "solo durante l'uso" o annullarla definitivamente. Ricordati anche di cancellare tutte le app e i software non autenticati, quindi potenzialmente pericolosi.

Ecco i passaggi da effettuare su smartphone Android:

  • Vai alle impostazioni."
  • Seleziona "Posizioni".
  • Tocca "Autorizzazioni per la posizione delle app".
  • Seleziona le app singolarmente e modifica le autorizzazioni in "Consenti sempre", "Solo quando usi l'app", "Chiedi ogni volta" o "Non consentire".

Ecco invece cosa dovrai fare per i dispositivi con iOS:

  • Vai alle impostazioni."
  • Tocca "Privacy".
  • Tocca "Monitoraggio".
  • Disattiva "Consenti alle app di richiedere il monitoraggio" per impedire a tutte le app di monitorarti.

Ricordati che puoi anche concedere o revocare l'accesso al monitoraggio ad app specifiche attivando l'interruttore accanto alle stesse nell'elenco sotto il campo "Consenti alle applicazioni di richiedere il monitoraggio".

Utilizzare solo un WiFi privato

Cerca di connetterti a una rete WiFi sicura, magari di un tuo amico, di una persona che conosci o di un locale che la protegge tramite una password robusta. In questo modo potrai navigare sicuro senza il pensiero di poter prendere qualche software maligno.

Metodo migliore: falsificare la posizione dell'iPhone/Android.

Di seguito ti consigliamo i metodi migliori per sapere come non farsi localizzare il cellulare, funzionati, semplici, con effetto sicuro e in grado di non farti rinunciare a chiamate, messaggi e connessione internet.

Modificare la posizione del cellulare con UltFone Location Changer. [CONSIGLIATO]

Questo è il metodo migliore che ti consigliamo per lo scopo. UltFone Location Changer è un software molto potente che ti permetterà di falsificare la tua posizione GPS in pochissimi passaggi. In più ha molte altre funzioni che possono esserti utili per applicazioni basate sulla geolocalizzazione e molto altro.

SCARICA GRATIS Per PC Download Sicuro SCARICA GRATIS Per Mac Download Sicuro
ACQUISTA ORA ACQUISTA ORA

Ecco cosa devi fare per utilizzarlo:

  • Passo 1.Recati sul sito del produttore, scarica e installa UltFone Location Changer sul tuo PC o MAC e avvialo. Ti troverai di fronte ad una schermata che ti proporrà le varie opzioni che il programma è in grado di svolgere.
  • Modificare la posizione del cellulare con UltFone Location Changer - 01
  • Passo 2.Scegli cambia posizione e quindi clicca su entra. A questo punto dovrai collegare il tuo dispositivo al PC tramite cavetto USB. Se utilizzi un sistema iOS potrai connetterti anche tramite WiFi se lo preferisci. Modificare la posizione del cellulare con UltFone Location Changer - 02
  • Passo 3.Sui dispositivi Android dovrai effettuare il debug della porta USB seguendo le semplicissime istruzioni riportate sullo schermo. Per gli iPhone dovrai invece attivare la modalità sviluppatore. Non preoccuparti è tutto molto semplice e ben spiegato dal programma. Modificare la posizione del cellulare con UltFone Location Changer - 03
  • Passo 4.Adesso clicca su Entra e scegli “Cambia posizione”. In questo modo potrai teletrasportarti ovunque tu lo desideri. Vedrai la tua posizione attuale e potrai scegliere la tua destinazione nel riquadro inferiore sia sulla mappa che inserendo le coordinate. Una volta pronto, clicca su comincia a modificare.
  • Modificare la posizione del cellulare con UltFone Location Changer -04
  • Passo 5. Fatto! Adesso risulterai nel posto che hai scelto, senza dover disattivare la posizione GPS!
  • Modificare la posizione del cellulare con UltFone Location Changer - 05

Utilizzare un VPN per non farsi localizzare il cellulare

Una Virtual Private Network (VPN) rappresenta un'eccellente soluzione per potenziare la sicurezza del tuo telefono. La connessione a una VPN altera il tuo indirizzo IP (una sequenza di caratteri che identifica ciascun dispositivo collegato a Internet) attraverso la creazione di una rete privata, che impedisce la precisa determinazione della tua posizione e del tuo traffico di navigazione.

Assicurati di selezionare una VPN affidabile e performante, poiché potresti riscontrare problemi di privacy quindi è bene che tu utilizzi una a pagamento. Ecco i passaggi fondamentali da seguire utilizzando questo sistema:

  • Scarica e installa una versione a pagamento o gratuita di un servizio VPN.
  • Connettiti al server nella posizione desiderata.
  • Avvia la VPN e la tua posizione verrà automaticamente modificata.

Conclusioni

Adesso sai come non farsi localizzare il cellulare e come disattivare il GPS. Se credi che in qualche modo la tua privacy e la tua sicurezza siano in pericolo, puoi utilizzare uno dei metodi che ti abbiamo illustrato. Il migliore rimane senza dubbio UltFone Location Changer che ti permetterà di continuare a utilizzare in pieno le funzionalità del tuo smartphone con la sicurezza di aver falsificato la tua posizione GPS anche agli occhi di eventuali malintenzionati.

SCARICA GRATIS Per PC Download Sicuro SCARICA GRATIS Per Mac Download Sicuro
ACQUISTA ORA ACQUISTA ORA