Come togliere la posizione su iPhone?
- Lorenzo Adomani
- Aggiornato 2024-06-04 a  Location Changer
Se stai cercando come togliere la posizione su iPhone questa guida è proprio quello che fa per te! Ti spiegheremo come disattivare il GPS iPhone e molto altro, quindi iniziamo!
I social network sono ormai parte integrante nella vita di tutti i giorni. Quindi è normale che tu voglia usare il tuo nuovo iPhone per comunicare con i tuoi amici, magari accettando anche di condividere la tua posizione online. A volte però, per alcuni motivi quali sicurezza o privacy, non è proprio la scelta più saggia da fare. In questo modo molti dei tuoi contatti possono tracciare con precisione i tuoi spostamenti e sapere dove ti trovi in ogni momento.
Quindi è giunto il momento di capire come togliere la posizione su iPhone nelle app che possono essere più fastidiose.
Parte 1: Come disattivare GPS iPhone
Iniziamo dalla soluzione più ovvia. Se non vuoi condividere la tua posizione e far sapere dove sei, la cosa più semplice è quella di disattivare il GPS del tuo smartphone. Prima di procedere però tieni a mente che così facendo, in caso di smarrimento o furto, non potrai utilizzare l’App “Trova il mio iPhone” ne usufruire della navigazione. Insomma, ci sono diversi contro in questa scelta. Vediamo comunque cosa devi fare.
Disattivare GPS iPhone:
- Fai tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) nella home screen e/o nella Libreria app di iOS.
- Fai tap su Privacy e sicurezza.
- Seleziona Localizzazione.
- Sposta su OFF la levetta posta in cima alla schermata successiva.
- Conferma la volontà di procedere premendo sul tasto Disattiva.
- Se cambi idea, porta nuovamente su ON la levetta.
Sempre in questa schermata puoi disattivare l’accesso al GPS anche solo per alcune specifiche applicazioni. Dovrai quindi toccare il nome dell’app e quindi su “Mai” nella schermata dove ti verrà proposta la scelta. Utilizzando l’opzione “Sempre” puoi tornare sui tuoi passi, oppure puoi usare Chiedi la prossima volta.
Parte 2: Disattivare localizzazione iPhone da iCloud
La possibilità di localizzare il tuo iPhone su iCloud (Trova il mio iPhone) è estremamente utile in caso di smarrimento o furto del tuo dispositivo. Ti permette anche di bloccarlo a distanza e di cancellare i dati. Se vuoi comunque toglierla, magari per inizializzare il tuo iPhone o per non essere rintracciabile, ecco cosa devi fare.
Disattivare "Trova il mio iPhone"
- Seleziona l'icona delle “Impostazioni” nella home screen e/o nella Libreria app di iOS.
- Fai tap sul “tuo nome” in alto.
- Seleziona la voce “Dov'è”.
- Fai tap su “Trova il mio iPhone”.
- Sposta l'omonima levetta su OFF.
- Digita la password dell'ID Apple attualmente configurato nel telefono.
- Premi il pulsante Disattiva per finalizzare l'operazione.
Riattivare "Trova il mio iPhone"
- Porta nuovamente su ON l'interruttore apposito.
Disattivare altre funzioni di localizzazione
- 1.Rete Dov'è: consente di individuare la posizione di iPhone anche quando è offline, se la batteria è in riserva e dopo lo spegnimento.
- 2.Invia ultima posizione: invia automaticamente la posizione di iPhone ad Apple quando il livello della batteria è estremamente ridotto.
Riattivare le funzioni di localizzazione
- Porta nuovamente su ON gli interruttori appositi se desideri riattivarle.
Parte 3: Disattivare localizzazione iPhone per altre persone
Se vuoi mantenere la privacy, puoi valutare di disattivare la localizzazione del tuo smartphone solo per alcune persone, in maniera provvisoria agendo sulla funzione Persone nell’applicazione Dov’è.
Ricordati però che in questo caso non ti verranno più inviate delle notifiche che riguardano i tuoi cambi di posizione o quelli dei tuoi amici. Ecco comunque come procedere
- Recati nella home screen e/o nella Libreria app di iOS.
- Seleziona l'icona dell'app Dov'è (quella con il radar).
- Nella schermata visibile, fai tap sulla voce Io in basso a destra.
- Sposta su OFF la levetta accanto a Condividi la mia posizione.
- Se ci ripensi, riporta su ON la levetta.
Ribadiamo che non potrai più seguire gli spostamenti dei contatti aggiunti in Trova i miei amici ne utilizzare le automazioni configurata nell’applicazione Casa, in più non ti sarà possibile usare Siri per alcune richieste specifiche.
Parte 4: Utilizza un software esterno per falsificare posizione GPS
Come hai visto tutte le soluzioni riportate sopra hanno i loro pro e i loro contro. Il sistema migliore per togliere la posizione GPS del tuo iPhone è quello di affidarti a software esterni come UltFone Location Changer che ti permetterà in pochi e semplici passaggi di falsificare la tua posizione GPS e continuare ad usufruire di tutti i vantaggi di averlo comunque attivo. Ecco come devi procedere:
- Passo 1Come prima cosa, recati sul sito del produttore quindi scarica e installa sul tuo Mac o PC il software. Una volta avviato, troverai la schermata principale del programma che ti permetterà diverse scelte. Potrai teletrasportarti in un nuovo posto di tua scelta, effettuare spostamenti multipunto o utilizzare la funzione joystick per muoverti liberamente sulla mappa.
- Passo 2Ipotizziamo che tu voglia far credere a tutti i tuoi amici e alle app che ti trovi in un posto completamente differente. A questo punto scegli Cambia posizione e clicca su entra, come nell’immagine precedente. Ora il software ti richiederà di collegare il tuo dispositivo al computer tramite cavo USB e/o connessione wi-Fi se utilizzi un sistema operativo iOS. Se colleghi uno smartphone Android dovrai eseguire il Debug della porta USB seguendo le semplici istruzioni riportate sullo schermo, nel tuo iPhone dovrai invece abilitare la modalità sviluppatore.
- Passo 3Adesso nella schermata ti verrà mostrata la tua posizione attuale. Nel riquadro inferiore potrai scegliere dove teletrasportarti scrivendo il nome o inserendo le coordinate. Una volta fatto clicca su “Comincia a modificare”.
- Passo 4Fatto! Adesso tutte le app che utilizzano la geolocalizzazione penseranno che sei nelposto che hai scelto. Potrai condividere la tua nuova falsa posizone e goderti del relax o della sicurezza di cui hai bisogno.
- Passo 5Puoi anche utilizzare le altre ottime funzioni di UltFone Location Changer, come ad esempio lo spostamento da punto a punto o multipunto, che ti permetteranno di ricreare un finto percorso mentre tu sei totalmente da un’altra parte!
Conclusioni
Adesso sai come disattivare Dov’è su iPhone in diversi modi. Ricordati però anche di tutte le controindicazioni che ti abbiamo presentato durante la nostra guida. Il metodo migliore è quindi quello di affidarti a UltFone Location Changer. In questo modo potrai continuare a utilizzare il tuo GPS ma farai credere a tutti di essere in un altro posto! Le sue funzioni sono ottime, vale la pena di menzionare quella joystick che ti permette il libero movimento all’interno di una mappa, molto utile per applicazioni o giochi che richiedono un movimento reale.